domenica 2 febbraio 2014

Novità nel mio blog!


Ciao ragazze!!! Ho preso una decisione abbastanza importante. 


Ultimamente mi sono avvicinata tantissimo al mondo BIO sia per problemi un pò personali sia perchè mi sono informata e credo che ora in modo consapevole posso dire di fare del "bene" sia a me stessa che all'ambiente quando uso prodotti "verdi". Quanto a questo nuovo mondo del Bio mi ha incuriosita all'inizio e poi man mano ho notato che ci sono in giro dei prodotti spettacolari soprattutto per chi, come me, ha una pelle un pò problematica.


Facciamo chiarezza:
Tutti i prodotti che vanno dalla cosmesi ai detersivi hanno un INCI. Ma cos'è questo INCI?
"L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard.Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti in esso contenuti.Tale elenco è composto in ordine decrescente.Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Sotto l'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso."

Fonte: http://cosmesibioecoealtro.blogspot.it/2009/08/cose-l-inci.html

Questa è a grandi linee una panoramica di cosa possiamo trovare sul mercato:


Cosmetico con ingredienti naturali: può essere un cosmetico “tradizionale”, ovvero formulato con ingredienti sintetici usati per le più canoniche formulazioni. L' unica differenza che hanno dai cosmetici “normali” è la presenza di uno o più estratti/derivati di origine vegetale-naturale. Alcuni prodotti naturali sono a mio parere migliori rispetto ad altri proprio per la minor quantità di prodotti di sintesi che sono utilizzati nella loro realizzazione. A questo proposito mi sentirei di dire che se non ho capito male potremmo inserire in questa categoria Liz Earl e Benecos, sebbene abbiano anche una quantità di prodotti da agricoltura Biologica all'interno.


Cosmetico biologico: cosmetico realizzato con una deteminata quota di ingredienti di origine vegetale provenienti da agricoltura biologica. Le aziende che producono tale tipologia cosmetica seguono degli standard produttivi e formulativi necessari per essere certificati da enti predisposti. La maggior parte di questi sono realizzati con ingredienti che hanno un basso impatto ambientale, ovvero sono altamente biodegradabili, evitando il più possibile i prodotti di sintesi.


Cosmetico eco-bio: cosmetico realizzato interamente con ingredienti di origine vegetale o da altre derivazioni (anche sintetiche) il cui impatto ambientale risulta molto basso. Se il prodotto è certificato vengono presi in considerazione non solo i singoli ingredienti ma anche buona parte del ciclo di vita del prodotto, dalla provenienza delle materie prime, al packaging, alla produzione in loco, in modo che tutto il ciclo produttivo sia il più possibile eco-compatibile.


Fonte: http://www.manuki.it/2011/03/cosmetica-naturale-certificazioni-e.html

Andando con ordine ci sono altri termini che vanno spiegati:


Cruelty Free: è un termine inglese che sta ad indicare che un prodotto cosmetico, (compresi gli ingrendienti di cui è composto) non è testato su animali, né utilizza ingredienti di origine animale. Per saperne di più cliccate qui .

Vegan: Un vegan non e'solo un "vegetariano stretto" dal punto di vista alimentare, ma è una persona che sceglie di di evitare i comportamenti che implicano lo sfruttamento degli animali.Per saperne di più cliccate qui.

Ecocert: è un organismo di controllo e certificazione che ha base in Europa, ma che effettua ispezioni in circa 80 paesi, confermandosi così uno delle più grandi organizzazioni di certificazione al mondo: controlla fondamentalmente prodotti alimentari, ma anche cosmetici, detersivi, profumi e prodotti tessili. Per saperne di più cliccate qui.


Esistono in commercio e online tante marche di prodotti Ecobio o semplicemente con un buon inci definito accettabile anche se non completamente verde. Il problema è che solo ultimamente se ne parla e la maggior parte di questi prodotti sono totalmente sconosciuti. Lo scopo di questo post iniziale è semplicemente quello di introdurvi in questi mondo per cui spero molte di voi ne resteranno incuriosite.


Un abbraccio a tutte voi!

A.S.


Nessun commento:

Posta un commento